Soundtrack
martedì 26 gennaio 2016
La leggenda della Llorona
La Llorona è una figura leggendaria proveniente dall'America Latina, (associata alla reale storia de La Malinche) protagonista di una storia molto drammatica che tutti i nonni della regione avranno raccontato ai loro figli per lungo tempo.
Esistono molte variazioni, ma la storia più popolare narra di una bellissima e povera donna abitante di un antico villaggio, Maria, accecata dalla propria bellezza. Ella era talmente orgogliosa del suo aspetto a tal punto da ritenersi superiore a chiunque incontrasse, affermando che avrebbe sposato solamente l'uomo ''più bello del mondo''. Un giorno arrivò nel suo villaggio un uomo che pareva proprio quello dei suoi sogni, un ricco hidalgo, un focoso nobiluomo proprietario di un ranch e figlio di un ricco proprietario delle pianure meridionali. Bello, ammaliatore di donne (grazie anche alle sue serenate d'amore), dopo vari rifiuti da parte di Maria, riuscì a conquistare quest'ultima e a farla innamorare perdutamente. In poco tempo i due giovani si fidanzarono e, di seguito, arrivarono le nozze che portarono anche due figli.
Dopo pochi anni, l'uomo decise di tornare alla vita nelle praterie e tornava al villaggio solo per pochi mesi, curandosi unicamente della salute dei figli e non di Maria, la quale, orgogliosa, cominciò a provare grande ira e invidia nei confronti dei suoi bambini. L'uomo che amava l'aveva abbandonata e donava attenzioni solamente ad essi. Una sera, mentre la donna passeggiava con i suoi figli sulle rive di un fiume in Messico, l'hidalgo si presentò in una carrozza; accanto a lui vi era una donna, benestante e nobile, la sua nuova moglie. Parlò ai suoi figli ma non guardò nemmeno un attimo Maria e andò via.
Spinta dal dolore e dalla rabbia, gettò i suoi figli nel fiume e si rese conto di ciò che aveva fatto solamente quando scomparvero nel torrente. Tentò di raggiungerli e salvarli, ma fu troppo tardi: il giorno seguente venne trovata senza vita sulle sponde del fiume.
In un'altra versione dei fatti, più moderna, sposò un ricco hidalgo proprietario di varie fabbriche sul fiume. Durante la gravidanza bevve l'acqua del fiume e le nacquero due gemelli ciechi, perché il marito aveva inquinato il fiume con le sue fabbriche. Lui non la volle più, ritenendola colpevole della cecità e della malformazione dei suoi figli e sposò una donna ricca interessata alle sue fabbriche, così lei scaricò la sua rabbia sui suoi figli malati e si ammazzò nel fiume per il dolore.
La gente del posto la sotterrò proprio lì, dove era morta. Da quel giorno si dice che gli abitanti del villaggio vedessero la donna, vestita di bianco nei pressi del fiume, e la sentissero piangere per i propri figli e chiedere di loro. Non fu più uso comune chiamarla Maria: divenne la donna piangente, (The weeping woman) o più abitualmente, la Llorona. Da lì ad oggi si dice che la Llorona spazzi ancora le rive coi suoi lunghi capelli scuri, infilando nell'acqua le lunghe dita e dragando il fondo, in cerca delle anime perdute dei suoi bambini. Per questo motivo, i fanciulli non devono avvicinarsi al fiume di notte o uscire quando c'è buio, perché la Llorona, potrebbe scambiarli per i propri figli e portarli via per sempre, senza più restituirli.
Etichette:
America Latina,
Donna piangente,
Fiume,
Hidalgo,
La Malinche,
Lago,
Leggenda,
llorona,
Maria,
Messico,
Mito,
Morte,
Orrore,
The weeping woman,
Weeping Woman
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento